Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

venerdì 12 dicembre 2008

Robert Sutton: Il Metodo Anti-Stronzi

Si tratta di un buon libro, piuttosto interessante, scritto in modo fluente e ricco di esempi e casi concreti. Nonostante la forte carica ironica che già traspare dal titolo, si tratta comunque di un libro di management visto che tratta fondamentalmente di come migliorare l'ambiente di lavoro quando questo è infettato appunto da "stronzi".

In sostanza il libro si divide un due parti. La prima direi che è più fluida e più scorrevole e le problematiche vengono affrontate in modo sistematico e "scientifico". Nella seconda mi pare che l'autore finisca con il trattare la questione "all'americana" cioè come in quei libri tipo "come diventare un venditore di automobili di sucesso" oppure "come essere sempre ottimisti", o "come dimagrire mangiando come un bue", e via discorrendo.

Consiglio caldamente la lettura di questo libro dato che è molto utile sia per i dirigenti che per i dipendenti oppressi e demotivati. Rimane l'amara consapevolezza dell'inapplicabilità totale del metodo anti-stronzi in Italia perchè mentre in America gli stronzi sono un'eccezione qui da noi invece sono una regola.

Nessun commento:

Posta un commento