Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

giovedì 8 settembre 2011

A. De Benoist: "Identità e Comunità/On Identity"


Il tema trattato da questo libro è molto importante ed interessante. Soprattutto se si considera che viviamo in società che in questi ultimi decenni si fondano sulla negazione di ogni identità (reale e sostanziale) e senso della comunità. Individualismo sfrenato e trasformazione delle persone in meri consumatori connotano la nostra società e i nostri rapporti quotidiani.

Il libro tuttavia è zeppo di citazioni, elucubrazioni filosofiche: molta, troppa teoria e poca sostanza. Una buona tesi di laurea, ma pochi apporti pratici per la realizzazione di un progetto politico (anche personale). Credo che l'autore abbia scritto libri migliori. Comunque chi fosse interessato alla parte più squisitamente teorica e filosofica dell'argomento troverà questo libro di una certa qual utilità. Che fatica e che noia però!

______________________

The issue discussed in this book is particularly relevant and interesting also considering that we live in societies that in these last decades are essentially based on the negation of any idea of community and identity. We are only individuals and mere consumers in our everyday relations.

This book is however full of citations and philosophical theories: it's thus a book very, too, theoretical. Maybe it's a good academic work, but it provides very few practical ideas useful for any political personal project. I think that the author has written better books.

However the reader looking for philosophical theories about the concept of identity and community will surely find this book inrteresting. (but it's a little bit boring...)

Nessun commento:

Posta un commento