Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

venerdì 5 giugno 2009

L. F. Céline: "Viaggio al Termine della Notte/Voyage au bout de la nuit"


Un romanzo bellissimo denso di cinismo e di decadenza umana, sociale ed epocale. Una storia che ha come sfondo la Prima Guerra Mondiale, l'Africa, l'America e la Parigi del primo dopoguerra.

Inutile dire che Cèline è una delle voci più vibranti, graffianti, contrastate e contrastanti della letteratura europea del XX secolo: si tratta di uno di quegli scrittori che o si amano o si odiano senza mezzi termini. La stessa sorte tocca a questo libro che personalmente io trovo affascinante e notevolmente carico di poesia e filosofia.

Sicuramente questo è uno dei libri che mi ha affascinato di più...

____________________________________________________________________
A fascinating book dense of cinisism and human, social and epochal decline. A story having in the background the First World War, Africa, America and Paris. It is useless to say that Céline is one of the most vibrating, ironical, contrasted and contrasting voice in the XX century European literature. Céline is a writer one can either hate or love with no hesitation.

This book shares the same fate but I find it extremely fascinating and highly rich of poetry and philosophy.

Surely this is one of my personal best book in my library...

Nessun commento:

Posta un commento