Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

lunedì 1 giugno 2009

M. Du Sautoy: "Il Disordine Perfetto/Finding Moonshine"

Un libro interessante sui segreti della matematica e delle simmetrie. Molto interessanti anche le biografie e le storie di matematici di cui molti di noi poveri profani conosciamo i nomi grazie ai teoremi che ci hanno rovinato la giovinezza.

Tanti gli spunti di riflessione (ho trovato elementi interessanti anche per il mio lavoro): consiglio la lettura a chi ha la passione per la matematica e per i numeri. Anche chi non ha dimestichezza con l'algebra potrebbe però trovare interessante questo libro.

_____________________________________________________________________

An interesting book about the secrets of maths and symmetry. Very interesting also the biographies and personal stories of mathematicians whose names are well known for many of us during the years at school. Many stimulating ideas (I have found interesting elements also for my job): I suggest the reading of this book to those are maths and numbers enthusiasts but also who has had difficulties with algebra when at school may discover this book stimulating and interesting.

Nessun commento:

Posta un commento