Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

martedì 3 settembre 2019

Haruf. K.: Trilogia della pianura

Tra la gran quantità di libri che mi sono portato al mare, non ho potuto fare a meno di includere questi tre libri di Haruf che vengono convenzionalmente raccolti in una trilogia.

Si tratta di tre romanzi tutto sommato indipendenti: quindi possono essere letti senza necessariamente seguire un filo conduttore.  Certo chi volesse, può invece seguire una sorta di ordine cronologico secondo l'ordine di scrittura di ciascun romanzo.

Avevo già letto un primo libro di Haruf che si trova fuori da questa trilogia e ne ho parlato decisamente bene. In questi tre romanzi, che personalmente ho letto seguendo la loro successione cronologica, ho ritrovato lo stesso splendido stile affilato di questo scrittore americano, le stesse bellissime e struggenti ambientazioni.

Le trame le lascio come sempre alla curiosità del lettore. 

E' pertanto una lettura che consiglio vivamente perchè non particolarmente impegnativa e a mio parere molto fluida, appassionante e coinvolgente: questi romanzi non sono dei mattoni fatti di un numero stratosferico di pagine. Belli da leggere nei momenti di relax. Quindi ripeto: invece di guardare orridi programmi televisivi o perdere un'infinità di tempo sui cosiddetti "social" (che di social non hanno nulla), optare sempre per un buon libro.

E sono oltretutto convinto che prima o poi ci scapperà fuori pure un film.






Nessun commento:

Posta un commento