Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

martedì 12 marzo 2019

T. Bernhard: "Perturbamento"

E' difficile qualificare un'opera come questa. Definire questo libro un romanzo forse è un po' riduttivo. In sostanza il libro si snoda in due parti principali. La prima si potrebbe dire che segue una trama apparente mentre la seconda appare come una trattazione genuinamente filosofica che si snoda lungo praticamente un monologo. 

Si tratta di un libro molto complesso in cui la "speranza" è finita da un pezzo. Una nube di pessimismo grava ovunque: non c'è via di uscita per niente e per nessuno. Tutta l'opera è una sentenza di condanna contro il genere umano: senza appello, senza attenuanti.

La stessa prosa è altrettanto complessa: un muro di considerazioni, di parole, di visioni che lasciano senza fiato.

Un libro bellissimo, una lettura molto impegnativa e tutta in salita, ma sicuramente non per tutti i palati. Destinato a chi "ha le orecchie per sentire". Astenersi perditempo.

Nessun commento:

Posta un commento