Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

mercoledì 13 luglio 2011

R. Guenon: "La Grande Triade/The Great Triad"


Anche questo libro, come le altre opere di René Guenon, si presenta come un lavoro fondamentale per l'approfondimento di alcuni aspetti della cultura e dei saperi tradizionali. Partendo dalla chiarificazione del significato della Grande Triade della cultura tradizionale cinese, l'autore analizza altre simili triadi presenti in altre culture tradizionali evidenziandone le similitudini e facendo i doverosi distinguo.

Libro complesso che ondeggia fra l'ermetismo e la dimensione alchemica.

Una lettura comunque illuminante che svela e chiarisce interessantissimi temi oggi del tutto ignoti ed ignorati dalla cultura coontemporanea, ma che per millenni hanno ispirato e guidato la vita degli uomini e delle donne.

Per pochi illuminati lettori.
______________

This book, as in the case of other works by R. Guenon, has to be considered as an important tool for understanding some topics of traditional cultures and knowledge. Starting for a clarification of the concept of Great Triad in the traditional Chinese culture, the author analyzes other similar triads in other cultures highlighting similarities and differences.

This si a complex book moving from hermetism to alchemy.

It's however a very interesting and useful reading clarifying many issues at present completely ignored by the contemporary culture.

I suggest the reading of this book just to few skilled readers.

Nessun commento:

Posta un commento