Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

martedì 29 marzo 2011

Hasek J. "Il buon soldato Sc'vèik/The Good Soldier Švejk"


Questo libro è un classico della letteratura centro-europea del XX secolo. L'autore, con grande ironia, riesce a mettere in scena lo psico-dramma dell'Europa durante la I Guerra Mondiale. Alla fine è l'intera società europea al tramonto che viene aspramente criticata e derisa da Hasek.

Un libro di facile lettura e molto interessante, un bel romanzo: alla fine il buon soldato Sc'vèik, con la sua apparente ingenuità e stupidità, diventa una maschera, un simbolo di un certo tipo di umanità.

Consiglio la lettura di questo libro a tutti soprattutto ai giovani lettori.
_____

This book is a classic work in the central european literature in XX century. The author, with great irony, organizes a real psycho-drama of Europe during the I world war. Finally the entire european society in its decline is definitively criticized by Hasek.

This book is very interesting and with an easy reading: at the end the good soldier Sc'vèik, so naive in his only apparent stupidity, becomes a sort of "mask", a symbol of a certain kind of human being.

I suggest the reading to all readers: above all young ones.

Nessun commento:

Posta un commento