Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

giovedì 4 novembre 2010

J. Potocki: "Manoscritto trovato a Saragozza/The Saragossa Manuscript"


Un libro decisamente particolare che sembra la descrizione di un sogno (e nemmeno di quelli semplici). L'atmosfera onirica infatti è accompagnata da visioni quasi misteriose, ambientazioni irreali, personaggi circondati da un alone di magia e chi più ne ha più ne metta.

Difficile classificare questa opera: un romanzo fantastico, un'allegoria, un misto di noir e astrazione filosofica. Il libro rimane comunque estremamente affascinante. La lettura è sempre gradevole.

Comunque consiglio la lettura a tutti gli appassionati di atmosfere surreali, misteriose ed oniriche.

_________________

A definitively peculiar book which seems the description of a dream.

The oniric climax is accompanied by mistery visions, not-real scenarios, magic figures and characters and so on.
In my opinion classifying this book is a rather difficult task: a fantasy tale, an allegory, a mix of noire and philosophical abstraction.

This book however remains a fascinating reading.
I suggest the reading of this book to all readers in particular those surreal settings and mistery lovers.

Nessun commento:

Posta un commento