Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

martedì 19 ottobre 2010

I. Morris "La Nobiltà della Sconfitta/The Nobility of Failure

Ci troviamo di fronte ad un libro molto interessante ed istruttivo sotto molti punti di vista. L'autore, attraverso la narrazione storica delle gesta di alcuni importanti guerrieri, samurai e personaggi storici del Giappone, ci descrive come viene vissuta l'idea di "sconfitta" secondo l'etica giapponese (perlomeno quella antica). In particolare la sconfitta, come risultato di una scelta consapevole fatta in coerenza con i propri principi etici ed i propri ideali, diventa un momento non necessariamente negativo, ma quasi di esempio di nobiltà di carattere e di vero eroismo.

Il libro si presenta quindi come un trattato storico-biografico e quasi antropologico. In particolare per noi italiani che viviamo in questi anni fatti di inganni, truffe e sotterfugi questo libro apporta una lezione peculiare: l'importanza cioè di lottare per i propri ideali e crederci fino alla fine. Insomma un libro di grande attualità.

Interessantissimo ed appassionante l'ultimo capitolo dedicato ai piloti kamikaze.

Lettura consigliata a tutti i tipi di lettori, anche se, comunque, il tema trattato implica un certo impegno.
__________________________

This is a very interesting book according to several points of view. The author, through the historic discussion about some Japanese warriors, samurai and other historic figures, describes how the idea of failure is embedded within the Japanese ethics. In particular failure is described as an aware and deliberate choice made coherently to personal values and principles: in this case failure is not something negative and disruptive but an example of nobility and real heroism.

This is an historical and antropological book: nonetheless for we italians there is also an important lesson to learn. In these material years of cheats, bribes, cynicism we can find some examples about the importance to fight for an ideal and ethical values.

The last chapter, devoted to kamikaze pilots in the 2nd World War, in my opinion is extremely interesting.

I thus suggest this book for all kind of readers even if the issues described are not always easy.

Nessun commento:

Posta un commento