Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

domenica 2 dicembre 2018

Pagine a caso 2

Dovendo aspettare l'aggiornamento dell'antivirus del computer, decido di prendere "Berlin Alexanderplatz" di Doblin (un libro che adoro e che ho letto già un paio di volte). Apro a caso e leggo:

"C'è nell'aria un grande spirito di obiettività, c'è nell'aria, c'è nell'aria. C'è nell'aria qualcosa di idiota, c'è nell'aria qualcosa di ipnotico che non va più via dall'aria".

Che parole di incredibile attualità per descrivere questi anni di sfiancante mediocrità che appesta l'aria e che impedisce il sorgere di un "nuovo" che si possa dilatare su ogni dove, lungo l'orizzonte: nella società, nella politica, nella cultura, nell'arte, nella musica.

Anni ipnotizzati dall'idiozia...

Nessun commento:

Posta un commento