Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

lunedì 16 luglio 2012

F. Nietzsche: "Umano Troppo Umano/Human, all too human"

Ops! Mi sono accorto che non ho mai discusso qui di un'opera di Nietzsche. E questo è grave. Cerco di rimediare subito. Ovviamente l'opera di Nietzsche fa parte integrante della mia personale biblioteca e consiglio a tutti di avere dei libri di questo filosofo. Però non basta possedere dei libri. Bisogna pure leggerli.

Naturalmente ci sono opere di Nietzsche molto complesse (basta pensare a Zaratustra): per questo motivo sorge il dubbio da dove cominciare per non farsi prendere dallo sconforto e magari rinunciare all'impresa.

Personalmente credo che "Umano troppo Umano" possa essere un libro tale da consentire un avvicinamento al pensiero di questo filosofo. Ripeto: si tratta sempre di un libro di filosofia sulla condizione umana (detto in parole poverissime). Tuttavia si legge piuttosto bene ed è motivo di profonda riflessione personale.

Una lettura certamente molto utile.
_________

I've seen that I have never cited here a book of Nietzsche. I think that Nietzsche must be included in a decent private library. As it is not enough to buy some books but read them, the question is: from which book can I begin? Of course some books of Nietzsche are more complex than other (i.e. "Thus Spoke Zarathustra"). Thus it is important to start reading Nietzsche from something not too difficult.

In my opinion "Human, all too human" can be a good start. I evidence that this is a book of philosophy about the human conditions, but it is a very interesting book and occasion for personal reflections.

This is surely an useful reading.



Nessun commento:

Posta un commento