Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

martedì 8 febbraio 2011

K. Kraus: Gli ultimi giorni dell'umanità/The Last Days of Mankind


Una grande opera teatrale la cui protagonista è totalmente la I guerra mondiale. E' un dramma di dimensioni ciclopiche anche perchè descrive l'estinzione di un mondo e di un'epoca. L'epoca contemporanea si fa largo con violenza lungo le pagine di questo libro.

Un libro molto difficile. Primo perchè è un'opera teatrale. Secondo: si parla di un mondo ormai totalmente dimenticato dai più. Terzo: si parla di questo dramma in modo sottilmente grottesco. E' veramente la descrizione della fine del mondo, in particolare di un certo mondo. Molto bello il saggio di Roberto Calasso.

_________________________

This is a great theatre work in which the real protagonist is th 1st World War. It 's a dramatic work having cyclopic dimensions also because the author describes the end of a wolrd and an era. Modern times shoves with its violence along the pages of this book.

This is thus a difficult book firstly because it's a theatre work. Secondly this is the dramatic story of a world completely forgotten by contemporary people. Thirdly this is really the grotesque description of the end of the world.

Nessun commento:

Posta un commento