Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

venerdì 19 febbraio 2010

Yasunari Kawabata: "Kyoto"


Bellissimo romanzo di ambientazione totalmente giapponese. Una storia ricca di poesia e di dettagli dipinti su tela. I dialoghi, i paesaggi, gli interni, i personaggi raccontano di un Giappone tradizionale e legato alle radici del suo passato.

Bello nel suo scorrere lento. Ispira una lettura quasi meditativa. Un libro che si discosta dal racconto classico pieno di colpi di scena e trame mozzafiato. Per questo è consigliata la lettura a chi apprezza la poesia dello sguardo e del silenzio che rendono questo libro "difficile" per il lettore superficiale e "commerciale".

____________________________

A beautiful book with a typical japanese setting. This book is characterized by poetry tones and details like a painting. Dialogues, landscapes, places and characters tell a story of a traditional Japan and its roots in the past.

This book is beautiful for its slow flowing inspiring a quasi-meditative reading. There are no breathtaking or sensational situations: for this reason I suggest its reading to those loving poetry hidden in a sight or in silence which renders this book rather "difficult" for a superficial reader.

Nessun commento:

Posta un commento