Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

venerdì 18 settembre 2009

S. Latouche: "La Scommessa della Decrescita/Le pari de la décroissance"


Un libro molto interessante, che descrive in modo semplice e chiaro, le caratteristiche dell'economia della decrescita e della frugalità.

Dopo aver delineato gli aspetti più salienti dell'attuale modello di sviluppo, fondato su una crescita indefinita con lo sfruttamento di risorse limitate e con pesanti ripercussioni di carattere ambientale, economico e sociale, l'autore disegna, anche in modo convincente, le possibilità e le opportunità offerte da modelli legati invece alla sobrietà, alla riscoperta di valori tradizionali, alla prevalenza del ben-essere sul ben-avere, alla centralità delle relazioni umane e dei rapporti con l'ambiente che ci circonda e ci sostiene materialmente e psicologicamente.

Un libro importante, propositivo e di grandissima attualità, se si considera il capolinea generale che la nostra società si trova di fronte (degrado ambientale, etico, politico, sociale ed economico).

Consiglio la lettura a tutti soprattutto ai giovani, anche perchè è un libro che si fonda sul buon senso (risorsa molto scarsa di questi tempi): non servono quindi competenze tecniche da economisti o da ambientalisti per leggerlo.
____________________________________________

This is a very interesting book describing, in a clear and plain way, the characteristics and features of the economy of degrowth and frugality. After having delineate the more relevant aspects of the current development model, based on a no-limit growth exploiting limited resources with heavy impacts in enviromental, social and economic terms, the author depicts, with a convincing approach, possibilities and opportunities offered by alternative models linked ot sobriety, re-discovering of traditional values, the prevailing of well-being over well-having, the focal role of human relations and the relations with the environment.


I like to define this book, an "important book" also considering the cul-de-sac which our society has currently to deal with (environmental, social, political, ethical and economic degradation). I suggest its reading above all to young readers also because this book is basicly inspired by wisdom (a scarce resource nowadays): technical economic skills are not necessary to read this book...

Nessun commento:

Posta un commento