Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

lunedì 26 ottobre 2009

U. Eco, J.C. Carrière: "Non sperate di liberarvi dei libri/N'esperez pas vous debarrasser des livres"


Un libro che parla di libri. Un libro che parla della passione per la lettura dei libri. Un libro che parla della passione di collezionare libri. Un libro che solletica l'interesse per i libri.

Un interessante dialogo fra due bibliofili; la conversazione è tranquilla e ricca di interessanti aneddoti, mai accademica o nozionistica. Questo genere di libri di solito finisce con lo scadere in una penosissima e noiosissima lezione di saccenza e di arrogante presunzione.

Non è tassativamente questo il caso. La conversazione affascina per la sua discrezione e per la grande quantità di stimoli che riesce a trasmettere al lettore.

Leggendo questo libro viene voglia di leggere...

Consiglio la lettura a tutti soprattutto ai giovani lettori: magari a qualcuno potrebbe accendersi una scintilla di passione per i libri...

____________________________________

A book about books. A book about the passion for reading books. A book about the passion for collecting books. A book stimulating a deep love for books.

This is an interesting dialogue between two bibliophiles: a quiet conversation never academic or technical. Usually this kind of books tend to become a pathetic and boring lesson of "I know all" and arrogant ostentation.


This is not absolutely the case. The dialogue is fascinating for its elegance and clarity and for the great numbers of stimulating topics this book can transmit to the reader.

Reading this book, one has more and more desire to read books.

I suggest its reading to all types of readers: above all I suggest its reading to young readers hoping that someone will discover the pure love for books and reading...

venerdì 16 ottobre 2009

O. Sacks: Musicofilia/Musicophilia

Un bel viaggio attraverso le relazioni, spesso abbastanza turbolente, fra la mente e la musica scritto da un grande esperto e divulgatore dei meccanismi della mente umana.

La musica in questo libro è la più vera protagonista nel bene come nel male: da una parte Sacks descrive le patologie più o meno comuni legate alla musica e dall'altro descrive la capacità della musica di risolvere altrettante patologie.

Il libro è arricchito, come sempre nei lavori di Sacks, da un gran numero di casi concreti che rendono la lettura piuttosto fluida e piacevole: non è quindi un libro rivolto agli "addetti ai lavori", ma tutti possono trovare interessante la lettura di questo libro.

Io stesso ho riscontrato anche la descrizione e spiegazione di qualche mia fissazione musicale...
____________________________________________________

This is a fascinating journey through the relations, sometimes also rather turbolent, between music and human mind written by a great expert of "human mind".

In this book, music is a real protagonist positively and negatively: on the one hand, Sacks describes a large numer of pathologies linked to music and on the other hand he describes the capability of music to solve other psycho-neuro pathologies.

This book includes, as usual in this author's books, many concrete cases and examples thus making its reading rather pleasant and fluid. Therefore this book is not directed to "experts" and everyone may find the reading of this book very interesting.

I have also found the description and explanations of some musical obsessions sometimes I have...