Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

giovedì 6 agosto 2009

J. Hillman-M. Ventura:"Cent'anni di psicanalisi. E il mondo va sempre peggio/ We've Had a Hundred Years of Psychotherapy: the World's Getting Worse


Un libro organizzato in parte in forma di intervista ed in parte come carteggio fra Hillman ed il giornalista-scrittore Ventura. I temi affrontati nel libro sono moltissimi, ma sono discussi in modo piuttosto confuso e superficiale. Il libro talvolta appare anche piuttosto sciocchino e banale.

Francamente ho letto molti altri libri di Hillman di qualità di gran lunga superiore. Questo mi sembra il risultato di una scelta puramente commerciale fatta sulla base di un titolo piuttosto accattivante che però nasconde il vuoto completo del libro.

Da leggere solo se non si ha niente altro da fare (consiglio una bella passeggiata in campagna) e niente altro di meglio da leggere...

Che peccato!
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This book is organized in part as an interview and in part as an exchange of letters between James Hillman and the writer Michael Ventura. Many topics are discussed in this book but, unfortunately, in a rather confused and superficial way. Sometimes this book also appears quite silly and banal.

I have actually read many other books by Hillman showing a definitively better quality than this one. This book, in my opinion, is likely to be the result of a purely business choice based on an appealing title which however hides the book's complete void.

You can read this book just if you have nothing better to do (go out for a walk in the country for example: it is better...) or nothing better to read...

What a pity!