Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

martedì 28 luglio 2009

O. Pamuk: "Il mio nome è rosso/My name is red"


Un bel romanzo con una storia quasi "thriller" che in alcuni momenti può ricordare "Il Nome della Rosa" di Eco. Bello lo scenario dove si svolge la storia e gli intrighi fra i miniaturisti: una Instabul del XVI secolo dove si confondono razze, uomini, donne, religioni, sette, culture, oggetti, suoni, odori, e soprattutto, colori.

Le immagini ed i colori sono i veri protagonisti di questo affescinante libro che consiglio a tutti di leggere e di portare con sè in vacanza come una buona compagnia.

_____________________________________________________________________

This is a very good book hiding a thrilling intrigue which may remind, in some readers, "The Name of the Rose" by Umberto Eco.

In my opinion the background imagine of a XVI century Instabul is particularly fascinating with a mix of cultures, sounds, objects, men and women, sects, religions, and above all, colours.

Imagines and colours are the real protagonists of this excellent book: I suggest its reading also as good companion for the present summer vacations.

Nessun commento:

Posta un commento