Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

martedì 24 aprile 2012

Popper K. "Scienza e Filosofia/Science and Philosophy"

Questo libro di Popper non è particolarmente recente dato che raccoglie 5 saggi (1956-1967) pubblicati in Italia la prima volta nel 1969. Ritengo tuttavia che le analisi trattate da Popper in questo volume presentino ancora un interesse rilevante e un'attualità importante. Questi saggi appaiono scritti in una forma molto fluida e di lettura piuttosto agevole: in molti casi appaiono ancora molto illuminanti per comprendere il ruolo della scienza ed i suoi rapporti con la filosofia. 
Insomma consiglio la lettura anche ai giovani lettori non solo per la chiarezza del linguaggio, ma anche per l'interessante tematica che questa raccolta affronta.
____________

This book of Karl Popper is probably rather old: it collects 5 essays on the relations between Science and Philosophy written between 1956 and 1967. This book is an italian edition and I'm not sure that it has been edited also in other countries. Anyway, I consider this book a very interesting work showing a relevant interest for the present implications of science development. The reading of these essays is rather plain and fluid still providing useful contributins in the understanding of the sensitive relations between Science and philosophy.
I suggest the reading of this book to all kind of readers: also young readers will find interesting topics written also in a very clear style.

giovedì 12 aprile 2012

Anonimo: "La nube della non conoscenza/The cloud of Unknowing"

Se c'è un libro decisamente particolare, beh allora è proprio questo. La "Nube" è una guida spirituale cristiana scritta da un anonimo inglese forse nel XIV secolo. Di per sè può apparire come una trattazione totalmente astratta e iperfilosofica che, per il profano, discute fondamentalmente sul nulla. Invece non è così. Chi dispone di un briciolo di conoscenza esoterica può trovare in questo libro una serie di stimoli molto interessanti anche se si riferiscono allo spiritualismo cristiano.

Insomma è un libro che può attirare molto di più di quanto possa apparire all'inizio. Ripeto: non è però un libro per tutti. Anzi, è veramente per quei pochi che possono capirlo.
______________

This is "the particular book" by definition. The "Cloud" is a spiritual christian guide written by an anonymous english writer in the late XIV century. At a first superficial reading, it may appear to a profane as a pure thoeretical and abstract discussion about "nothing". It is not so. Who has a minimal knowledge about mysticism amd esotericism can here find many interesting and stimulating topics even if inspired by christian mysticism.
This book can be more fascinating than it can appear at a first sight. I repeat: this is not a reading good for all readers: it's out of the reach of the majority of the normal readers. But it's extremely interesting for who can understand it...