Quando vuoi fare un regalo e non hai un'idea precisa di cosa regalare, bisognerebbe donare un libro. Non c'è bisogno di una ricorrenza specifica: è sempre bello donare un libro. Veicola sempre un messaggio, un'idea, un sogno. Peccato che ogni volta che regalo un libro, il più delle volte la gente si incazzi...

If you want to make a gift and you have no idea about what to buy, well donating a book it's always a good choice. It's no necessary to wait for a specific occasion: it's always something good. A book materializes messages, ideas, dreams. Yet anytime I give a book as a gift in the majority of cases, people tend to get angry...

venerdì 12 ottobre 2012

Shunryu Suzuki-Roshi : "Mente zen, mente di principiante/Zen Mind, Beginner's Mind"

Essendo ormai entrato a pieno titolo nel trip dello Zen non ho potuto fare a meno di acquistare questo libro e, ovviamente, di leggerlo. Si tratta di una raccolta di considerazioni del Maestro Zen Shunryu Suzuki sul significato dello Zen, sulla pratica della meditazione e sulla visione Zen della vita e del mondo.

E' un libro certamente molto interessante ed utile: non è un manuale di Zen e non si insegnano tecniche di meditazione. L'autore, tramite un metodo dialiettico (sembra quasi un'intervista) cerca di fare luce sulla visione profonda che sta alla base dello zen. 

Un libro da tenere in considerazione soprattutto in questo tempi oscuri.

_____________

In these days I have the fixed idea of the Zen Philosophy and for this reason I have bought and read this book. This is a collection of reflections and considerations of Shunryu Suzuki about the meaning and sense of the Zen approach, about meditation and the Zen vision about life and reality.

It's surely a very interesting and useful book but it's not a handbook and the author doesn't teach meditation methods and practices. Shunryu Suzuki provides some ideas and reflections at the base of the Zen Vision.

This book, in my opinion, requires proper attention above all during these times of darkness.